La chitarra

Strumento a corde per eccellenza, popolare e non troppo classica, nel senso cameristico del termine, riporta alla mente grandi cantate con gli amici, falò in spiaggia (oggi non si possono più fare), serate passate con gli amici. Stiamo parlando della chitarra, fedele e affidabile compagna di viaggio di moltissime persone. Ma la chitarra spesso richiama anche autorevoli interpreti dello strumento come Andres Segovia per quanto riguarda la chitarra classica, e virtuosi di quella elettrica come Eric Clapton, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Mark Knopfler, Slash solo per citarne alcuni fra i moltissimi, tanto che servirebbe un block notes personalizzato per segnarseli tutti e non dimenticarseli… Tutto questo per dire che la chitarra è uno strumento che vale la pena di conoscere, come è molto interessante approfondire la conoscenza di chi questo strumento l’ha suonato ai massimi livelli e tutto questo cercheremo di farlo in questo sito dedicato alla chitarra, ai chitarristi, ma anche ai Festival principali dedicati allo strumento.

“Quando ho preso in mano una chitarra per la prima volta, improvvisamente, semplicemente suonando un paio di note, mi ha veramente parlato. Era quasi come se fossi già stato stato capace di farlo prima. Era qualcosa che sentivo veramente naturale.”

SLASH (Gun’s and Roses)
Museo della musica di Barcellona – Chitarra – Wikipedia

Ma come possiamo definire la chitarra? Tecnicamente può essere assimilata a un liuto piccolo senza basso e soprano caratterizzato a sei corde che si suonano con il pizzico delle dita. Ha una cassa a fondo piatto con la forma che ricorda un otto. La versione elettrica (senza cassa), più che altro utilizzata per generi musicali come il rock e il jazz, produce il suono grazie a un amplificatore esterno collegato elettricamente alla cassa armonica.

Esistono ovviamente vari modelli di chitarre classiche, così come di quelle elettriche e, soprattutto per quanto concerne queste ultime, abbiamo marche che sono entrate nella storia soprattutto perché suonate da interpreti prestigiosi. Parliamo della Fender, che è forse il marchio più famoso grazie anche a Jimi Hendrix che suonava una Stratocaster con corde invertite, ma sono celebri anche la Ibanez, la Gibson e la Jackson. Molto poi dipende dal genere musicale che vogliamo interpretare perché anche quello incide sulla scelta della chitarra da parte di un chitarrista.

“Ogni chitarrista ha una qualità speciale di suono. I migliori useranno un buon orecchio, molta sensibilità, e una perfetta conoscenza della musica per preparare le sfumature e i colori del suono.”

Andres Segovia